LA LINEA MEDIANA

Aggiornato il: apr 2

Perché è così importante?


La linea mediana è una linea invisibile che taglia a metà la persona, dalla testa ai piedi, ogni nostro gesto quotidiano ci porta a oltrepassare questa linea immaginaria.


Superare questa #midline (ML) ci permette una serie di attività importanti come lavarsi i denti, scrivere o guardare da sinistra a destra e viceversa. Inoltre si stabilisce la mano dominante.


COSA SUCCEDE AL NOSTRO BAMBINO?


Verso i #3mesi la midline viene oltrepassata con lo sguardo, ai #6mesi viene superata esplorando il proprio corpo e verso gli #8mesi con le mani passandosi da una parte all’altra gli oggettivi.

A 4 anni il bambino ha perfettamente coscienza del proprio #corpo e delle sue #abilità.

Per avere una buona percezione della midline, il bambino deve essere consapevole del proprio corpo e questo avviene quando è permesso ai piccoli di esplorare il mondo circostante e di interagirci.

La #propriocezione è la percezione della posizione del proprio corpo (posso toccarmi il gomito opposto con la mano senza guardare dove sia il gomito).

L’integrazione bilaterale è in forte sviluppo nei primi mesi di vita del bambino, si intende la comunicazione tra i due emisferi cerebrali. Pensiamo al bambino mentre scala o si #arrampica, la midline viene continuamente passata coordinando la vista e il movimento.

Per poter avere un corretto sviluppo della ML è importante la stabilità dei muscoli del bacino, degli arti inferiori e del tronco che sono forti e attivi quando il bambino assume stabilmente e autonomamente la stazione seduta.





4 visualizzazioni

Via Volturno, 39

Lissone, 20851 MB

ost.silviabianchi@gmail.com

 

+39 3281424460

  • Black Icon Instagram
  • Black Facebook Icon

Lun - Ven: 9.00 - 18.00

​​Sabato: 9.00 - 18.00

​Domenica: 9.00 - 11.00